Consumi energetici: una guida su come ridurre i costi energetici della propria abitazione.
Ultime news dal mondo del risparmio. Oggi vi proponiamo una piccola guida per cercare di ridurre al minimo i consumi energetici del vostro nucleo abitativo. Così come durante il periodo invernale, anche in estate le bollette rischiano di aumentare sensibilmente a causa dell’utilizzo di condizionatori e ventilatori. Oltre a sottoscrivere un contratto conveniente per la fornitura di energia elettrica, per ridurre i costi è indispensabile tagliare i consumi ed eliminare gli sprechi. Per fare ciò è opportuno adottare alcuni comportamenti eco-friendly, come ad esempio non lasciare luci accese inutilmente o spegnere gli apparecchi elettronici invece di lasciarli in modalità stand by.
Se proprio soffrite il caldo e non riuscite a fare a meno di accendere il condizionatore, vi consigliamo di essere attenti nella loro scelta acquistandone uno con tecnologia inverter. Infatti questi ultimi permettono di ridurre sensibilmente le emissioni di CO2 e tagliare i consumi energetici del 30% circa. Un altro ambito sui cui è bene intervenire per tutelare ambiente e portafogli è quello dei consumi domestici di acqua. Per ridurre i consumi di quasi la metà è sufficiente installare riduttori di flusso su doccia e rubinetti e un regolatore di scarico sul proprio WC, cioè un dispositivo in grado di regolare la quantità di acqua a seconda della necessità.
Insomma, abbiamo elencato tutta una serie di piccoli escamotage per salvaguardare il portafogli e nello stesso tempo tutelare l’ambiente che ci circonda.