Cold Pot, un nuovo metodo fai da te per raffreddare gli ambienti

Cold Pot

Cold Pot, un nuovo metodo fai da te per raffreddare gli ambienti realizzato dallo studio di design elvetico Thibault Faverie.

Ultime news dal mondo del risparmio. Dopo avervi parlato della Green Machine, una macchina in grado di produrre energia verde senza l’utilizzo di combustibile e senza emettere emissioni dannose per l’uomo e per l’ambiente, oggi vi presentiamo Cold Pot, un nuovo metodo fai da te per raffreddare gli ambienti della nostra abitazione.

Cold Pot è stato realizzato dallo studio di design elvetico Thibault Faverie, il quale ha prodotto una versione moderna di un metodo già ampiamente utilizzato per secoli da diverse culture. Ma vediamo in dettaglio come funziona.

Si tratta di un oggetto dalle dimensioni contenute, che promette di abbassare la temperatura di una stanza di 8-10 gradi con due litri d’acqua. Dentro al vaso di terracotta si inserisce l’acqua, a contatto con un tubo di alluminio dotato di pale: la piccola ventola elettrica permette la circolazione dell’aria, mentre la porosità delle pareti permette l’evaporazione dell’acqua. Cold Pot, infatti, è un vaso di terracotta ispirato ad un sistema naturale, utilizzato per abbassare gradualmente la temperatura dell’aria tramite il processo di evaporazione. La superficie di terracotta porosa assorbe l’acqua e la invia alla superficie esterna: una volta entrata in contatto con l’aria, l’acqua evapora. Il passaggio da uno stato liquido a gassoso provoca il raffreddamento dell’oggetto e di conseguenza del tubo di alluminio, dove circola l’aria immessa dalla ventola.

Anche se è poco potente, Cold Pot è di sicuro un metodo ecologico ed economico che però ricordiamo ai nostri lettori non è adatto in ambienti troppo umidi poiché l’evaporazione contribuisce all’aumento dell’umidità nell’aria.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *