Auto elettriche: adesso interviene anche l’UE

Non sembra avere fine la discussa situazione dell’auto elettrica.
Adesso è la Commissione Ue che vuole fare chiarezza sulla questione di queste automobili che sfruttano la batteria per viaggiare e che si diffonderanno nei prossimi anni nel mercato europeo.

In questo modo, per tutelare i consumatori dal contatto diretto con alcune parti dell’auto, la Commissione Ue ha deciso di porre fino al dualismo tra direttive comunitarie e regole dell’Unece.
Quello che preoccupa è il livello di tensione raggiunto da queste auto, che tocca anche i 550 volt e questo può rappresentare un serio problema per la sicurezza dei consumatori.
Come anche spiegato dal commissario europeo per l’Industria, Antonio Tajani, le auto elettriche rappresentano una delle risorse tecnologiche con più potenziale verde per il settore dei trasporti.
Conoscendo il fatto che si diffonderanno a macchia d’olio appena verranno lanciate sul mercato, è necessario controllare che i veicoli garantiscano ai passeggeri la massima sicurezza.
Inoltre, la proposta che arriva da Bruxelles, sarà anche utile per dare una mano a quei costruttori europei che vendono le auto elettriche in paesi terzi, come ad esempio il Giappone.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *