Pirelli, quando gli pneumatici diventano sostenibili

Nel mondo in cui il mondo ecologico cresce e si estende sempre verso nuove frontiere nascono anche degli nuovi pneumatici che consentono grazie ad una maggiore leggerezza di produrre un minore impatto ambientale.

L’ideatore degli nuovi pneumatici è stato il gruppo Pirelli che ha presentato il nuovo Scorpion Verde. A tal proposito è intevenuto l’Environmental Specialist di Pirelli, Matteo Magnaghi che ha spiegato : “Oggi vengono utilizzate, a parità di chilometraggio, minori quantità di materiale che si traduce in una minore quantità di rifiuti da trattare”. Il nuovissimo Scorpion infatti non solo rispetta l’ambiente ma mantiene anche un livello di prestazioni elevato.

Passando ai numeri la quantità di materiale impiegato diminuisce del 10% e consente di ridurre le emissioni inquinanti sia per quello che riguarda la fase produttiva che quella relativa poi ai rifiuti che vengono di conseguenza prodotti. Lo pneumatico di nuova generazione che rispetta l’ambiente di Pirelli, è stato però realizzato più per i Suv che rispetto alle altre autovetture non rispettano per niente l’ambiente.

Si è pensato inoltre di realizzare delle particolari gomme per i truck che in caso di foratura od elevata usura possano essere sostituite solo nella loro parte esterna senza dover sostituire l’intero impalcato, cosa che comporterebbe oltre ad un costo maggiore anche un inquinamento in termini di rifiuti maggiore. Sempre per mantenere la trasparenza dei propri prodotti la Pirelli in accordo con Ecopneus ha realizzato un sistema di tracciabilità degli pneumatici in ogni fase della loro vita in modo da monitorare che fine facciano realmente questi mostri di gomma.


Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *