Una gestione efficace delle risorse idriche e servizi richiede la partecipazione più ampia e ben organizzata dalla società civile, compresa quella dei mezzi di comunicazione. I governi non possono lavorare da soli per risolvere tutti i problemi che sono legati all’acqua. Lavorare con la società civile, che possa anche includere il settore privato locale, è essenziale. Per ottenere una governance dell’acqua più efficace, è necessario creare un ambiente favorevole, che faciliti le iniziative tanto del settore privato quanto di quello pubblico, che si inseriscono all’interno del settore sociale, della situazione economica e culturale della società.
Non vi è unico modello di governance dell’acqua competente. Ci sono, tuttavia, alcuni principi di base e le caratteristiche che si sono dimostrate essere le migliori per facilitare la migliore performance.
Un ambiente favorevole per una efficace governance dell’acqua deve essere:
- aperto e trasparente:
– Le istituzioni devono lavorare in modo aperto
– Occorre che le istituzioni utilizzino un linguaggio semplice e comprensibile per “coltivare” la fiducia del pubblico nelle strutture istituzionali dell’acqua
– Tutte le decisioni politiche dovrebbero essere prese in maniera trasparente, in modo tale che sia possibile per chiunque comprendere e seguire facilmente ogni procedura decisionale
- 2) Inclusivo e comunicativo:
– La qualità, la pertinenza e l’efficacia delle politiche di governo dipendono dalla loro capacità di garantire la più ampia partecipazione in tutta la catena politica, dalla progettazione, alla fornitura dei servizi in corso
– Una maggiore partecipazione significa risultati migliori e una migliore governance
3. Coerente ed integrato:
– La governance dell’acqua dovrebbe migliorare l’efficacia della gestione integrata delle risorse idriche e gli eventi decisionali dovrebbe prendere posto in un quadro integrato
-Il dialogo è necessario sia orizzontalmente tra soggetti interessati allo stesso livello (ad esempio nelle collaborazione inter-settoriali), e verticalmente tra le parti interessate della comunità, della regione, del distretto, del bacino e a livello nazionale
– Le istituzioni legate all’acqua devono considerare tutti gli usi e utenti all’interno del tradizionale settore idrico e considerare il loro impatto su tutte le altre potenziali interconnessi con gli utenti ed i vari settori
– La leadership politica e la responsabilità istituzionale a tutti i livelli sono i due ingredienti base di un approccio coerente all’interno di un sistema complesso
4) Equo ed etico:
– Equità tra i vari gruppi interessati, con i soggetti interessati, con i consumatori-elettori dovrebbe essere garantita durante tutto il processo di sviluppo delle politiche ed attuazione
– È essenziale che la gestione dell’acqua sia fortemente basata sui principi etici della società in cui funzioni e basata sullo Stato di diritto
– Gli inquadramenti legali e normativi devono essere equi e applicati in modo imparziale
5) Responsabile:
– Chi prende le decisioni e chi prestatori del servizio devono prendere la responsabilità delle proprie decisioni e dei servizi
– La responsabilità è necessaria per tutte le parti interessate che sono coinvolte nella politica e processi decisionali
– I responsabili delle decisioni nel governo, il settore privato e le organizzazioni della società civile sono responsabili nei confronti il pubblico, nonché verso i soggetti istituzionali
6. Efficiente (tutti i tipi per incrementare l’efficienza devono essere presi in considerazione, siano economici, politici, sociali o ambientali)
7. Reattività:
– Richiede che le politiche siano attuate in modo proporzionato e che le decisioni siano adottate al livello più appropriato
– È importante che le politiche dovrebbero essere incentivebased per garantire un guadagno sociale o economico a essere conseguito a seguito della politica
– Le istituzioni dovrebbero essere costruite anche in considerazione della sostenibilità a lungo termine di servire sia i presenti utilizzatori quanto i futuri fruitori delle risorse idriche e dei servizi idrici
8) Sostenibilità (le istituzioni ed i prestatori dei servizi dovrebbero essere costruiti anche in considerazione della sostenibilità a lungo termine per servire sia i presente quanto i futuri utilizzatori delle risorse idriche e dei servizi idrici).