Oggi prende il via una delle manifestazioni estive del nostro paese più attente al mondo biologico e equosolidale: la Fiera di San Benedetto. La manifestazione che si tiene a Leno, in provincia di Brescia, dal 5 all’8 Luglio è giunta quest’anno alla sua decima edizione. Tra gli stand attivi all’interno del mercato sarà possibile trovare formaggi, salumi, marmellate, miele, vestiti, cosmetici e prodotti per la casa.
Sin dalla prima edizione, l’interesse degli organizzatori della manifestazione è quello di incoraggiare la produzione biologica di qualità, attraverso la presentazione di esempi di prodotti e attività del settore agricolo e biologico. Inoltre, sarà presente un servizio di ristorazione e bar che proporrà a tutti i partecipanti la degustazione di alcuni piatti e vini biologici.
Ovviamente nella Fiera di San Benedetto non mancherà la componente musicale; sono infatti previsti due artisti di fama internazionale che allieteranno i presenti nelle serate di sabato e domenica. Nello specifico stiamo parlando del cantautore norvegese Terje Nordgarden e dei Joyful Gospel Choir. Oltre ai concerti sono previste anche due mostre: “Il violino e l’arte della liuteria“, realizzata con la collaborazione dell’Associazione AcuTo di Cremona e del liutaio Philippe Devanneaux che darà dimostrazioni del proprio lavoro. A questa si aggiunge il lavoro svolto dall’Associazione “Accademia Del Gamber” che presenterà i lavori che gli allievi della scuola di pittura hanno svolto, che riguardano sempre il tema musicale.
Per i più piccoli invece, ci sarà la possibilità di divertirsi grazie ad una serie di attività ludiche, come ad esempio attività in cui potranno costruire dei piccoli strumenti musicali.