Credere nelle fonti rinnovabili per una grande azienda, significa fare grandissimi investimenti per soddisfare il fabbisogno energetico delle varie aziende. Si tratta proprio di quello che ha fatto L’Oreal che ha deciso di azzerare grazie alle fonti rinnovabili lo stabilimento di Settimo Torinese dell’azienda.
Per un’azienda leader nel mercato italiano del settore non si tratta di uno stabilimento qualsiasi ma di quello più grande per le unità che vengono prodotte al suo interno. Questo è infatti un segnale importante da parte dell’azienda che ha presentato a Milano il progetto che propone di superare il piano ambientale che è stato realizzato a partire dal 2005 nel piano ambientale. Il piano prevede di ridurre entro il 2015 le emissioni di CO2 del 50%.
Il piano è stato realizzato seguendo quelli che sono gli accordi di Kyoto e Durban per la riduzione delle emissioni inquinanti. Proprio a proposito del grande progetto ambientale realizzato da L’Oreal è intervenuto il Ministro dell’Ambiente, Corrado Clini, che ha affermato : ”Il progetto di L’Oreal e’ uno dei casi piu’ interessanti di investimento in buone pratiche industriali e ambientali, simbolo della cosiddetta green economy, che ormai e’ economy a tutti gli effetti su cui si basa la nostra politica. Una politica ambientale che si incardina nel quadro dei programmi europei e internazionali, e che si declina nella capacita’ di innovare, di fare nuova industria, di concordare insieme percorsi volontari e condivisi di crescita sostenibile”.
L’impianto di Settimo Torinese sarà reso energeticamente autosufficiente attraverso il collegamento ad una rete di cogenerazione che renderà possibile utilizzare al contempo tre differenti fonti rinnovabili, in questo modo sarà possibile utilizzare sia l’energia derivante dal sistema solare, dalla centrale di gassificazione a biomasse e dalla rete di teleriscaldamento e teleraffreddamento. Grazie a questa combinazione di fonti rinnovabili sarà possibile produrre annualmente 300 milioni di prodotti, ad impatto ambientale zero, tra prodotti di bellezza ed estetica.
Altre dimostrazioni di soddisfazione per quanto deciso alla L’Oreal sono arrivate dal suo amministratore delegato e presidente, Giorgina Gallo, che ha affermato: ”Il nostro stabilimento di Settimo Torinese ricopre un ruolo strategico all’interno del gruppo grazie all’eccellenza degli impianti e a un team di persone che affrontano con passione le sfide di ogni giorno”. Il sindaco del comune ci ha invece tenuto a sottolineare la completa sintonia con l’amministrazione comunale: ”Nel Comune di Settimo Torinese si e’ avviato in questi anni un processo di reindustrializzazione in chiave moderna che mette insieme impresa, ricerca e sostenibilita’. Queste operazioni sono possibili quando si riesce a fare rete, creando una stretta collaborazione tra il territorio, il settore pubblico e il tessuto imprenditoriale”.