Android continua a stupirci con i suoi piani di produzione green per quanto riguarda il settore della telefonia (e non solo), infatti oltre ad occupare la prima posizione nella lista delle aziende più Green, è anche una delle più attive sul piano della ricerca di nuove soluzioni ecologiche. La novità è il cellulare con ricarica solare, che è stato realizzato dall’azienda cinese Umeox, e permette al possessore di questo di ricaricare il proprio cellulare semplicemente tenendolo esposto ai raggi solari. L’Umeox Apollo (questo è il nome completo del modello) presenta un pannello solare sul retro del dispositivo, che permette di ricaricare il cellulare in circa 2,5 ore (ricarica completa) ed in 1 ora per avere circa 16 minuti di autonomia in telefonata.
L’asso nella manica non poteva mancare, infatti potrebbe essere autolesionistico lasciare il cellulare al sole a ricaricarlo, ecco perchè il dispositivo è in grado di ricaricarsi anche con semplice luce in ambiente chiuso o luce elettrica. Per quanto riguarda le specifiche, il cellulare monta un sistema operativo Android, con ovviamente un’interfaccia touchscreen, il pannello solare è offerto dall’olandese Intivation e presenta una fotocamera da 3 Mpx. Ovviamente può navigare in internet e permette una facile navigazione su social network e pagine come Wikipedia o Youtube.
Verranno prodotti 2 modelli: uno per gli States con supporto per la banda 850/1900 Mhz ed uno per Europa ed Asia, presenterà una memoria interna da 1Gb con slot per incrementarla ulteriormente, supportante micro SD, inoltre sarà integrata una radio FM.Per quanto riguarda i costi, il cellulare non costerà più di 150 euro, e verrà lanciato inizialmente in India e poi nell’America del Sud.