L’eolico interessa anche alla Cina

La società Huadian Corporation, appartenente al gruppo Au di Maoming, è la prima società cinese che ha cominciato ad operare nel campo dell’elettricità ricavata da fonte eolica.

La Cina Huadian Corporation è una delle cinque principali imprese di proprietà statale per la generazione di energia in Cina e viene amministrata dalla SASAC per il Consiglio di Stato della Repubblica popolare cinese. La Huadian Corporation ha come oggetto della missione societaria la produzione e la fornitura di energia elettrica e di calore, oltre allo sviluppo stesso della produzione dell’energia primaria necessaria alla nazione cinese. La Huadian Corporation produce circa il 10 per cento della produzione di elettricità della Cina.

Proprio nella regione cinese del Maoming, la Huadian Corporation ha realizzato il primo parco eolico cinese, che sarà presto ampliato.

In questo parco eolico sono state installate, fin’ora, turbine eoliche per una capacità produttiva complessiva di 1.500 kilowatt. Il parco sarà presto ulteriormente incrementato fino a raggiungere una potenza prodotta di 200 Megawatt.

Il Sindaco locale, Liang Xinyi, ha commentato che l’investimento del progetto complessivo del primo parco eolico cinese è stimato, al momento, intorno ai 490 milioni di yuan, pari a quasi 60 milioni di euro.

Questo è il primo progetto di energia eolica che viene realizzato in Cina, ed essendo la Cina una tra le nazioni più inquinanti sul pianeta, è un passo importante per riuscire a migliorare la situazione dell’inquinamento del pianeta, causatato dalle troppe emissioni di CO2 che vengono immesse in atmosfera dalle attività umane.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *