Nasce in Francia e si sviluppa anche in Italia il progetto di aspirazione dei rifiuti per via pneumatica che ottimizza il processo di smaltimento e differenziazione dei rifiuti. Il nuovo progetto francese ha infatti suscitato molti interessi anche in Italia per la sua portata innovativa.
Lo sviluppo di questo processo ha riscosso successso soprattutto per quanto riguarda i benefici che porterà all’ambiente e anche per quanto riguarda i benefici sanitari. L’impresa che si interessa di questo progetto e del suo sviluppo in Italia è l’azienda Mec s.r.l., una società ideata da Carloe Massimo Bardissone coniugati ad un team ingegneristico del politecnico di Torino nata nel 2006.
Secondo gli studi di fattibilità effettuati da questa azienda infatti, il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti aiuterebbe anche la sensibilizzazione dei cittadini nei confronti della raccolta differenziata. I vantaggi ambientali derivanti da questo nuovo sistema riguardano soprattutto la riduzione delle emissioni di anidride carbonica.
I vantaggi però non si fermano qui infatti bisogna contare anche i vantaggi finanziari che derivano dai nuovi impianti poichè rispetto ai costi attualmente vigenti per la raccolta dei rifiuti, nonostante un costo iniziale maggiore, grazie all’ammortamento in breve termine sarà possibile recuperare l’intero costo ed inoltre ricevere congrui vantaggi in termini ambientali come detto oltre che la smisurata riduzione di emissioni derivante dai veicoli attualmente preposti alla raccolta dei rifiuti.