Milano, agevolazioni trasporti pubblici per ridurre lo smog

Per incentivare la mobilità sostenibile nel comune di Milano, e ridurre in questo modo lo smog, l’ATM di Milano (azienda trasporti e mobilità) ha lanciato un grido d’appello nei confronti dell’eccessivo smog gravante sulla città che danneggia la salute di tutti. Per questo nei prossimi giorni sarà approvata nel consiglio comunale un piano che prevede una nuova serie di tariffe che agevolano il trasporto pubblico.

Al fine di ottenere un aumento dei passeggeri dei tram è stato già varato invece un piano che prevede una serie di agevolazioni che, a partire dall’ultimo mese dell’anno saranno disponibili, con una seconda tariffa pronta ad entrare in vigore il mese successivo. Un ottimo vantaggio quindi per chi intende ridurre i costi della benzina, ridurre l’inquinamento atmosferico causato dalle emissioni e diminuire l’aliquota di stress giornaliero derivante dagli spostamenti con l’automobile.

Entrando poi nel dettaglio dei nuovi costi rileviamo un aumento del biglietto ad 1.50 euro che però sarà disponibile come ticket giornaliero in occasione delle domeniche a piedi, mentre per quanto riguarda il venerdì ed il sabato, tale biglietto sarà disponibile fino alle otto del giorno successivo. Si è pensato invece di agevolare il prezzo per coloro i quali possiedono un’automobile che possiede elevati consumi derivanti da elevati contenuti inquinanti.

Grazie alle nuove agevolazioni sarà possibile quindi acquistare un abbonamento mensile a 18 euro per i giovani che non abbiano ancora compiuto 26 anni. Per favorire invece la famiglia è stato realizzato un contributo che consente un risparmio del 50% rispetto all’abbonamento annuale per bus e metro. Grande attenzione anche per i pensionati che in questo modo possono ricevere sconti, e acquistare nuovamente.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *