Di solito i batteri non vengono considerati in maniera troppo gentile. Insomma, portano malattie e raffreddori. Ma se esistesse un batterio in grado di produrre petrolio in poco tempo? Ad esempio mangiando immondizia e producendo petrolio? Il petrolio ha si origini biologiche, ma di solito servono milioni di anni e le giuste condizioni affinchè da un ammasso di materia organica si origini il petrolio.
Degli scienziati in California hanno però trovato il modo di produrre petrolio modificando il batterio dell’Escherichia coli.
Il processo non è ancora economicamente conveniente, e per fortuna oserei dire. Il mondo deve iniziare a lottare contro la dipendenza dal petrolio, non deve cercare una facile via di uscita. Orma tutti dovrebbero essersi resi conto che non vale la pena di usarlo come fonte di energia. In una semplice parola si può riassumere l’intero concetto: inquina.
Non me la sento di criticare la faccenda sulla base di una sterile critica all’ ingegneria genetica in quanto tale. Lascio ad altri questo compito. Ciò che a me preoccupa davvero è che la prospettiva di altri decenni di petrolio usato come principale fonte di energia. Se vogliamo proprio suicidarci noi umani che sia pure, ma cerchiamo di non portarci dietro l’intero pianeta.
Ormai dobbiamo renderci conto che il petrolio non sarà e non potrà essere la fonte di energia del futuro, questo ormai è un dato di fatto. Perciò invece di sprecare tempo e menti dietro la ricerca di soluzioni alla fine del petrolio cerchiamo di trovare alternative che diano respiro a noi e al pianeta.