Nasce dal Consorzio Nazionale Imballaggi, con la collaborazione di Anci ed il patrocinio del Ministero dell’ambiente, l’iniziativa “Raccolta 10 più”, volta a sensibilizzare comuni e cittadini sul riciclo e la raccolta differenziata al massimo della qualità in modo da ottenere una qualità dei rifiuti differenziati maggiore che si traduce in un altrettanto ritorno economico.
Proprio secondo il consorzio infatti :” un comune di 100.000 abitanti, con una raccolta differenziata complessiva intorno al 45%, in prima fascia di qualità per la raccolta di tutti gli imballaggi, può arrivare a ricevere corrispettivi pari a circa 1 milione di euro, quattro volte l’importo che percepirebbe se la qualità degli imballaggi differenziati fosse nell’ultima fascia di qualità”. In questo modo si può quindi migliorare la qualità dei rifiuti realizzati ricavandone un congruo guadagno che sarà poi possibile reinvestire nello stesso settore del riciclo producendo sistemi sempre più all’avanguardia senza considerare la possibilità di reinvestire tali fondi da parte del comune in maniere differenti.
L’idea degli organizzatori dell’iniziativa è quella di realizzare informazione per i cittadini su vari fronti, quello fisico con opuscoli e una serie di discussioni ed iniziative, ed online attraverso il portale www.raccoltadiecipiù.it . Tra le tante iniziative spicca il tour in bici che vedrà in sella i volontari che distribuiranno il decalogo per la raccolta differenziata di qualità, che consentirà di migliorare le condizioni di smaltimento attraverso queste pagine chiarificatrici anche in momenti di confusione sullo smaltimento di un determinato tipo di rifiuto.
Proprio per sottolineare quanto sia importante il riciclo nella nostra vita, e quanti problemi può aiutare a risolvere nel nostro futuro, è intervenuto il ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo: “L’economia del riciclo, spiega la Prestigiacomo, contribuisce in maniera sostanziale all’eco-efficienza generale e si segnala come una delle strade maestre da percorrere per perseguire lo sviluppo sostenibile di cui il nostro Paese ha bisogno. Promuovere la cultura del riciclo presso il grande pubblico con iniziative come Raccolta 10 più: il mese del riciclo e della raccolta differenziata di Qualità significa promuovere stili di vita amici dell’ambiente, la base da cui partire per un pianeta più pulito e green.”