La società californiana che gestisce la più grande flotta di autotrasporti nel settore dei rifiuti sta alimentando sempre più i suoi camion con i cosiddetti gas spazzatura o bio-gas e sta aggiungendo il suo millesimo camion alimentato a gas naturale.
In California stanno nascendo interessanti sinergie, come quelle tra le aziende di raccolta dei rifiuti ed aziende che dai rifiuti estraggono il bio-gas e lo convertono in gas metano per l’autotrazione.
La più grande società di servizi dei rifiuti del Nord America, gestisce quasi 300 discariche alimentate da una flotta di 22.000 grandi camion ogni giorno. Tutti i rifiuti raccolti nel sud della California vengono trasformanti in gas naturale liquefatto (GNL), derivato dal metano generato attraverso la decomposizione dei rifiuti organici che serve per alimentare la metropolitana di Los Angeles. Da quando è cominciato questa lavorazione nel novembre 2009, la discarica ha generato 13.000 litri di GNL al giorno.
Questa estate, la gestione dei rifiuti prevede l’approvazione di un nuovo impianto di liquefazione gas finanziate dalla Commissione Energia della California. La nuova discarica potrebbe generare almeno tanto gas da alimentare altri 300 camion per la raccolta dei rifiuti ogni giorno.
“È stato un grosso problema da risolvere, cui siamo stati dietro per anni” ha detto il vice presidente della gestione dei rifiuti degli affari pubblici, Kent Stoddard. “Penso che ora siamo probabilmente la prima azienda che ha trasformato i suoi camion per la raccolta della spazzatura a gas naturale compresso. Abbiamo avuto 10 anni di alti e bassi, di incoraggianti successi e di battute d’arresto, ma siamo riusciti a realizzare il nostro progetto”.
Circa l’80% degli acquisti di di carburante per alimentare i camion della raccolta sarà di gas naturale ha annunciato Stoddard. Con il nuovo camion, gli automezzi per la raccolta dei rifiuti che funzionano a gas naturale sono arrivati a 1.000 camion: il 51 % funzionano a gas naturale compresso, o metano, il 49 % con il gas naturale liquefatto. I camion che funzionano a metano emettono il 20% di emissioni di carbonio in meno rispetto a quelli alimentati a gasolio; i camion che girano su LNG o “gas spazzatura” emettono 80-90% di emissioni di carbonio in meno rispetto a quelli alimentati a gasolio, secondo una rilevazione del California Air Resources Board. Entrambi i tipi di veicoli a gas naturale emettono dal 30 % al 50 % in meno di ossidi di azoto, una tossina immessa nell’aria che contribuisce allo smog ed influisce negativamente sulla salute umana.
Sia l’impianto della discarica di Altamont per la produzione di GNL quanto l’acquisto di alcuni camion alimentati a gas naturale sono stati parzialmente finanziati dall’amministrazione del South Coast Air Quality District, che, nel 2000, ha stabilito una regola che impone agli operatori di veicoli per la raccolta rifiuti per convertire i veicoli a carburante alternativo, quando sostituiscono o ampliano le loro flotte.
“Ci siamo concentrati sulla creazione di regole nostre per quanto riguarda la flotta di veicoli che hanno l’esposizione diretta ai residenti, perché le emissioni tossiche hanno effetti più dannosi quando sono a diretto contatto con loro. Questi camion corrono su e giù per strade residenziali e generavano smog”, ha detto Henry Hogo, assistente amministratore per l’AQMD.