Bio-carburanti per aerei, studi e prove in corso

Aereo super-veloce, l’idea è di impiegare due ore e mezza per un volo da Tokyo a Los Angeles. Ma non è l’unica caratteristica dell’aereo Zero Emission Hyper Sonic proposto da EADS.

Al Paris Air Show il costruttore di aerei Airbus ha rivelato la sua proposta di aerei passeggeri che impieghino l’idrogeno liquido ed i biocarburanti.

Il velivolo potrebbe essere uno standard entro il 2050, con una velocità di crociera Mach 4 velocità a cirga 30000 Km d’altezza, ancora all’interno dell’l’atmosfera terrestre. La dimostrazione delle tecnologie potrebbe essere pronto entro la fine di questo decennio.

Airbus e Parker Aerospace esamineranno la tecnologia fuel-cell, che converte idrogeno e ossigeno in energia elettrica e crea acqua come gas di scarico. Entrambe le aziende concordano sulla possibilità di realizzare i test di volo per questa tecnologia entro la metà delil decennio.

La compagnia Air Transport of America, il gruppo commerciale del settore,sostiene che un gran numero di compagnie aeree abbiano firmato lettere di intenti per collaborare con la Solena Group, un’azienda che produce carburante da biomassa in un impianto di Santa Clara County, in California.

Entro il 2015, Solena prevede di avere 16 milioni di galloni di carburante pronto ogni anno, ottenuti da rifiuti urbani e agricoli che altrimenti finirebbero nelle discariche.

Molti vettori tra cui American Airlines, United Holdings Continental, JetBlue Airways, Southwest Airlines e US Airways hanno dichiarato di essere interessati a utilizzare il carburante negli aeroporti.

ASTM International, che crea gli standard per un certo numero di industrie, è previsto che nel mese di luglio approvi formalmente le miscele di biocarburanti rinnovabili da sostituire al carburante tradizionale per i voli commerciali.

Inoltre, la Solazyme Inc. ha detto che la Marina degli Stati Uniti ha dimostrato con successo l’impiego di un biocarburante Solajet, ottenuto dalle alghe e combinandolo con carburante tredizionale per pilotare un elicottero MH-60S Seahawk.

Il mese scorso, l’Air Force Thunderbirds ha eseguito delle prove utilizzando una miscela di carburanti, che comprendeva biocarburante ottenuto dal fiore di camelina.

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