Quanto ad investimenti non si blocca lo sviluppo di Enel Green Power anche all’estero. Solo due giorni fa è stata infatti realizzato un nuovo investimento in Spagna e Portogallo che svilupperà una potenza complessiva di 54 MW, cosa che ha comportato anche un aumento presso Borsa Affari della sua quotazione a causa dell’ultimazione dell’accordo.
La potenza complessiva che verrà installata si suddivide in 4 MW destinati alla realizzazione del parco eolico di Alvaiareze in Portogallo, ed ulteriori 50 MW per la realizzazione di un altro parco eolico, stavolta presso Aguillòn in Spagna in provincia di Saragozza. Grazie a questi due nuovi parchi che entreranno in funzione a lavori terminati, potranno soddisfare il proprio fabbisogno energetico ben 56 mila famiglie, semplicemente attraverso l’energia derivante dalle turbine eoliche.
Ad ottenere vantaggi da questo investimento non sarà soltanto l’azienda ma anche l’ambiente che in questo modo vedrà una riduzione delle emissioni di anidride carbonica di 103 mila tonnellate, al punto che l’Amministratore Delegato di EGP ha sottolineato come la società manterrà il suo impegno nel futuro per raggiungere gli obiettivi fissati precedentemente con Spagna e Portogallo.
Già in questo momento in Spagna non mancano gli impianti che producano energia da fonti rinnovabili ma il nuovo sistema consentirà sviluppare una potenza di 50 MW che si aggiungerà alla potenza già presente nel paese di 225 MW. Per quanto riguarda il Portogallo invece attraverso i nuovi investimenti fatti, la potenza termica è passata dai 140 MW di impianti ai 4 MW che sono stati attualmente progettati per favorire la diminuzione dell’energia invece del suo aumento, cosa che sta avvenendo costantemente.