Perché c’è bisogno di investire nelle reti dei trasporti.

L’Unione Europea ha più di 4.5 milioni di km di strade asfaltate, 212 500 km di linee ferroviarie e 41 000 km di vie navigabili interne. Fonte: stime CE su dati Eurostat , UIC e fonti nazionali

Dal 2007, la politica dei trasporti dell’Unione Europea copre la maggior parte del continente e 500 milioni di cittadini. I nuovi Stati membri hanno solo 4800 km di autostrade e sono senza linee ferroviario costruite per l’alta velocità, mentre le linee ferroviarie convenzionali sono spesso in cattive condizioni. Fonte: Energia e trasporti in Europa – Statistica tascabile 2010

Nel periodo 2000-2006 l’Unione Europea ha investito 859 miliardi di euro nelle sue infrastrutture di trasporto. Fonte: Steer Davies Gleave, 2009, “La valutazione ex post dei programmi della politica di coesione 2000-2006, Work Package 5A: Trasporto”, Primo rapporto intermedio

Una rete di trasporto performante richiede notevoli risorse. Il costo dello sviluppo delle infrastrutture dell’Unione Europea, per soddisfare la domanda del trasporto, è stato stimato in oltre 1500 miliardi di euro per il periodo 2010-2030. Un ulteriore investimento di circa un miliardo di euro è necessario per i veicoli, le attrezzature e le infrastrutture per conseguire gli obiettivi di riduzione delle emissioni. Il completamento della rete TEN-T richiede circa 550 miliardi di euro entro il 2020, di cui circa 215 miliardi di euro sono per l’eliminazione delle strozzature principali. Fonte: calcoli CE sulla base di TenTec sistema di informazione e valutazione dell’impatto che accompagna il Libro bianco, SEC (2011)

Le attività di trasporto merci si prevedono in aumento di circa il 80% entro il 2050 rispetto al 2005, mentre il traffico passeggeri dovrebbe crescere del 51%. Fonte: PRIMES-TREMOVE e modelli di trasporto TRANSTOOLS (Appendice 5 della valutazione d’impatto che accompagna il Libro bianco, SEC (2011)

I cieli europei e gli aeroporti rischiano la saturazione, senza che si effettuino ingenti investimenti per supportare la distribuzione del sistema di gestione del traffico aereo in Europa (programma “Cielo unico”). Il trasporto passeggeri è destinato a crescere di oltre il 50% entro il 2020, e quello delle merci del 125%. Fonte: TRANSTOOL

Le decisioni di investimento sono a lungo termine. La vita media di un aereo è di circa 30 anni, di una nave circa 28 anni e i mezzi ferroviari sono sostituiti circa ogni 35 anni. Fonte: Pridmore et al, 2009, Panoramica dei fattori che limitano le nuove tecnologie e concetti nel settore dei trasporti

Ci possono volere fino a 20 anni per costruire un’autostrada, dalla progettazione alla costruzione. Il costo medio per km varia a seconda della posizione e della complessità del percorso. La stima minore è di 7,1 milioni di euro e la maggiore 26,8 milioni di euro. Fonti: rivista Geldidee, 3 / 2007

Si stima che il valore attuale degli investimenti necessari per lo sviluppo della infrastruttura di trasporto elettrici stradali nell’Unione Europea sarebbe nella gamma di € 80-140 miliardi di euro. Fonte: TREMOVE trasporto modello PRIMES

Si vuole mantiene l’economia in movimento e la libertà di viaggiare. La nuova strategia dell’Unione Europea porterà al 2050 uno sviluppo dei trasporti più pulito, più verde e più efficiente. Entro il 2050, abbiamo bisogno di avere fortemente ridotto le emissioni di CO2 e quelle effettuate incursioni nella lotta contro la congestione e l’inquinamento ambientale. Per ottenere gli obiettivi posti dall’Europa ,miranti una riduzione dell’80% di CO2 entro il 2050 rispetto al 1990, il consumo del petrolio nel settore dei trasporti deve diminuire di circa il 70%, il che implica una rivoluzione nel carburanti per i trasporti e il modo di viaggiare.

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