Come è ben noto, l’acqua è un bene fondamentale per l’intero pianeta, al punto da essere definito oro blu, eppure un quinto delle riserve mondiali viene utilizzata per scopi mondiali, tra le aziende che si sono interessate di ridurre il fenomeno c’è GE che ha ideato una nuova tecnologia capace di risparmiare notevoli quantitativi di acqua per i processi industriali.
L’acqua che altrimenti potrebbe essere destinata all’irrigazione dei campi o per l’uso quotidiano delle famiglie viene ogni giorno consumata all’interno dei processi industriali. Proprio per porre rimedio a questo problema radicato nell’industria, il gruppo GE ha prodotto un sistema che consente di ridurre notevolmente i quantitativi di acqua potabile altrimenti sprecati.
Ovviamente il nuovo tipo di sistema è rivolto maggiormente alle aziende che hanno la necessità di raffreddare i propri macchinari, attraverso l’uso dell’acqua. Le aziende quindi come quelle chimiche potrebbero essere quelle più indicate del settore. L’idea di GE nasce dallo scegliere acque di qualità minore per ridurre gli sprechi di acqua già in questo momento al limite.
Si tratta quindi di un risparmio notevole se si pensa che allo stabilimento di DuPont di Dordrecht, ha risparmiato attraverso questa nuova tecnologia, 91 metri cubi di acqua all’anno. In questo modo ci rimette meno anche l’azienda acquisendo acqua economica, che in aclun modo può dannegiare case e veicoli per mezzo dei cloruri presenti. Si tratta di una tecnologia che potrebbe quindi aiutare non solo le aziende a migliorare il loro fatturato ma si tratta anche di un sistema che potrebbe influire positivamente sull’ambiente al quale verrebbero sottratti ingenti quantitativi di acqua che altrimenti sarebbero andati inutilmente sprecati nei processi di raffreddamento industriali.