Le iniziative che tendono alla riduzione dei gas serra e alla contemporanea salvaguardia quindi del nostro clima cominciano a diffondersi a macchia d’olio anche nel nostro paese.
Una delle ultime novità, sicuramente la più importante, riguarda la realizzazione della più grande centrale fotovoltaica in Italia: si trova a Montalto di Castro, a Roma.
L’inaugurazione è avvenuta pochi giorni fa, nel corso di un evento cui avevamo dato conto già recentemente, ovvero il Re-event che si è svolta in due giorni pieni di manifestazioni e discussioni su un unico tema: l’energia rinnovabile.
Il progetto è stato patrocinato da numerosi enti, ma la vera e propria ideazione, e sviluppo successivamente, è avvenuta ad opera di un accordo commerciale tra la Sun Ray, un’azienda indipendente che produce energia elettrica derivata dal sole, e la Sun Power, una società che costruisce celle, pannelli e moduli fotovoltaici a buona efficienza.
L’impianto è stato costruito nel giugno 2009 ed è stato quindi da poco terminato, e si estende su una zona di 80 ettari e sfrutta 78.720 moduli fotovoltaici.
Il progetto consentirà un risparmio di oltre 22.000 tonnellate di biossido di carbonio.