Brevettato nuovo dispositivo capace di prevedere l’inclinazione del vento

Le sorti dell’Eolico potrebbero cambiare presto?
A quanto pare si!

Si prospetta un futuro più roseo per tale fonte energetica che, come sappiamo, sta diventando sempre più popolare in numerose parti del mondo, gli impianti eolici infatti sorgono con sempre maggiore frequenza, anche in Italia, una notizia non accolta sempre bene dalla popolazione.

Ecco allora che è stata sperimentata una nuova tecnologia in gradi di migliorare fortemente l’efficienza degli impianti, si tratta di un dispositivo capace di orientare in continuazione le pale eoliche in modo da massimizzare l’efficienza delle turbine.

Spidar (questo il nome del dispositivo), è stato realizzato dalla società israeliana Pentalum Technologies, e pare che potrebbe aumentare la resa delle pale eoliche fino ad un 15% in più rispetto ai sistemi attualmente in uso.

Il meccanismo basa il suo funzionamento su una serie di sensori in grado di misurare e prevedere la direzione del vento, in modo da elaborare i dati ed indirizzare le turbine prima che il vento arrivi.

In questo modo si potranno sfruttare meglio sia le folate che le raffiche improvvise, riuscendo a cogliere pienamente sia le differenze di direzione che le intensità che il vento presenta.

Secondo l’azienda produttrice l’apparecchio di presenta come leggero, piccolo ed economico, ed inoltre di facile istallazione, pare infatti che possa essere posizionato anche solo da una solo persona.

Il progetto dovrebbe essere reso operativo a partire dal 2011.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *