L’eolico nel 2020 potrà coprire il 22% del fabbisogno energico mondiale

Sono molto incoraggianti i dati che arrivano da un recente rapporto diffuso negli ultimi giorni da Greenpeace International e dal Global Wind Energy Council.
L’energia eolica, entro il 2030, potrebbe davvero arrivare a coprire oltre il 22% della domanda totale di energia elettrica.

In base a quanto si evince dal Global Wind Energy Outlook 2010, già la prima data fissata nel 2020, potrebbe essere quella giusta per l’energia pulita derivante dal vento di coprire circa il 12% del fabbisogno mondiale.
Per quanto riguarda invece le emissioni inquinanti, verranno ridotte di oltre 1,5 miliardi di tonnellate di Co2, per merito dei mille GW che verranno installati entro il 2020, mentre nel 2030 saranno circa 34 i miliardi risparmiati grazie ai nuovi impianti installati.
L’energia eolica potrebbe rappresentare, per i paesi industrializzati, il raggiungimento di circa il 50-75% degli obiettivi di riduzione post-Kyoto.
Eolico non significa solamente energia pulita, vantaggi per l’ambiente e una risorsa rinnovabile, ma vuol dire anche green economy e green jobs, visto che stiamo parlando di un settore in forte aumenti, sostenuto da nuove assunzioni e nuove posizioni lavorative.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *