Ogni tecnologia può vantare ovviamente i suoi pro e i suoi contro e anche per l’energia eolica sembrerebbe essere giunto il momento di confrontarsi con questa situazione.
Alcuni ricercatori americani, hanno svolto uno studio, volendo dimostrare che i parchi eolici abbiano dei seri effetti sul clima locale.
Gli scienziati hanno dimostrato che la temperatura dell’area che si trova nelle vicinanze del parco eolico, si alzi di qualche grado durante la notte, mentre si abbassi leggermente nel corso della giornata, in confronto al resto della regione.
Una scoperta molto interessante che, da una parte, può creare un campanello d’allarme per i sostenitori della sindrome di Nimby, ma dall’altro può essere molto utile proprio per tenere sotto controllo i microclimi.
Lo studio, infatti, permetterebbe di utilizzare delle strategie per mitigare questi effetti atmosferici nelle zone in cui non sono desiderati.
Insomma, un problema, quello sollevato dagli scienziati di un ateneo statunitense, che potrebbe portare presto ad una soluzione.