Anche l’Italia nella partnership che difende l’energia eolica

La partnership “Good Practice Wind Project” è nata con lo scopo di diffondere l’eolico onshor e offshore nel vecchio continente.
Per quanto riguarda questa iniziativa, la presentazione ha visto il via pochi giorni fa, per merito del primo ministro dell’Energia scozzese, Jim Mather.

Questo progetto vede il coinvolgimento di sette paesi europei oltre alla Scozia, compreso il nostro paese, insieme alla collaborazione con 17 partner che operano nei settori della regolazione, dell’industria e rappresentanza degli enti locali.
Il primo investimento è stato di circa 2 milioni di euro e si è avuto per mezzo dell’ Agenzia europea per la Competitività e l’Innovazione (sigla EACI), nel più ampio ambito del Programma counitario denominato Intelligent Energy Europe 2010.
Questa iniziativa è stata realizzata con l’obiettivo di eliminare qualsiasi ostacolo che ancora si frappone allo sviluppo degli impianti eolici, attraverso la determinazione di un codice di buone pratiche, in particolar modo a riguardo dell’integrazione delle comunità locali nella nascita e nel proseguo dei progetti a sostegno di tali impianti.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *