Ecco la soluzione ideale per l’eolico: le turbine galleggianti

Stanno ormai per volgere al termine i lavori che riguardano la prima centrale eolica al mondo che si basa su turbine galleggianti. Stiamo parlando del prototipo di Hywind, che è stato installato nel 2008 e i cui risultati sono stati decisamente soddisfacenti, oltre ogni più rosea previsione.

Il nuovo sistema ha finalmente messo d’accordo tutti: a cominciare dagli investitori, fino agli ambientalisti e agli ecologisti, in quanto rappresenta la soluzione migliore per sconfiggere uno degli ostacoli più difficili da affrontare legati all’energia eolica, ovvero l’estetica del paesaggio.
Sono infatti trascorsi diversi anni da quando ha avuto inizio lo scontro tra gli ecologisti e i sostenitori dell’energia eolica: le rotte migratorie dei volatili e la necessità di non danneggiare l’estetica del paesaggio sono sempre stati due ostacoli insormontabili per l’eolico.
In Norvegia, però, circa due anni fa, Hywind ha installato un prototipo di turbina eolica galleggiante da 2,3 MW e, visti gli ottimi risultati, potrebbe davvero essere la soluzione su cui puntare in futuro.
In confronto alle tradizionali turbine dell’eolico offshore, queste hanno il pregio di non appoggiarsi sul fondale: quindi è possibile anche andare in profondità, perfino in zona che arriva a 700 metri sotto il livello del mare.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *