In Cile si progetta la centrale eolica più grande del Sud America

Sorgerà in territorio cileno, la più grande centrale eolica di tutto il Sud America: il progetto ha preso corpo in seguito ad una collaborazione tra la società danese Vestas, leader assoluta al mondo per quanto riguarda la produzione di turbine eoliche e la holding cilena Phoenix.
L’accordo prevede non solo la costruzione di questa centrale, ma anche lo sviluppo di tanti altri progetti eolici in Cile.

Da subito, secondo Apcom, l’accordo prevede lo stanziamento di circa 250 milioni di dollari per un primo periodo di realizzazione di un impianto eolico a Talinay, in una zona che dista oltre 350 chilometri da Santiago, capitale del Cile.
All’inizio, quindi, si prevede un’installazione pari a 120 MW: solo questo basterà a, in pratica, raddoppiare la potenza eolica installata sul territorio cileno.
Come detto, è solo un primo passo, verso la realizzazione della più grande centrale eolica di tutta l’America Latina, con una potenza istallata di oltre 500 MW, che verrà costruita in cinque fasi e per cui verrà stanziato circa un miliardo di dollari.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *