Il progetto è stato denominato “Gwynt y Mor – ossia vento nel mare”, seconda la lingua gallese e sarà il nome dato alla centrale eolica che verrà costruita nella baia di Liverpool, localizzata a circa 18 chilometri di distanza dalla costa del Galles settentrionale.
Questo progetto include l’installazione di un altissimo numero di turbine, 160, ognuna capace di produrre oltre 3,6 MW di energia e della lunghezza di 52 metri.
I lavori cominceranno al termine del prossimo anno e il primo passo sarà la costruzione delle fondamenta dell’impianto.
Il progetto, che può contare già su tutte le autorizzazioni necessarie, si estenderà per un’area pari a 79 chilometri quadrati.
Nella prima parte del progetto è prevista la produzione di energia elettrica rinnovabile a partire dal 2013, mentre i lavori dovrebbero essere ultimati un anno più tardi.
Dal 2014 la struttura permetterà di produrre circa 1950 Gwh di energia elettrica ogni anno: un quantitativo sufficiente per soddisfare le esigenze energetiche di oltre 400 mila famiglie in Inghilterra.
L’investimento totale per la realizzazione del progetto si aggira intorno ai due miliardi di euro, incluse le connessioni con la rete elettrica presente sulla costa.