Recycled Park, il parco galleggiante di plastica riciclata

Recycled Park

Recycled Park sarà il primo parco galleggiante interamente ricavato dalla plastica sul fiume Mosa di Rotterdam.

Ultime news dal mondo della sostenibilità ambientale. Dopo avervi parlato degli scarti delle mele per produrre scarpe e fazzoletti da parte della Frumat srl, piccola azienda di Bolzano, oggi vi presentiamo il Recycled Park, il parco galleggiante fatto di esagoni di plastica riciclata inaugurato a Rotterdam sul fiume Mosa. Ma vediamolo in dettaglio.

Recycled Park nasce da un’idea semplice e intelligente messa a disposizione della cittadinanza per risolvere l’annosa questione del riciclo del materiale plastico; un materiale sicuramente utile ma decisamente poco ecologico. La plastica è infatti responsabile delle morti per asfissia che si registrano ogni anno in gran numero in tutti i laghi, mari, fiumi del mondo. Semmai Recycled Park dovesse riuscire ad ottenere tutti i fondi necessari per la sua messa in atto, la plastica diventerebbe luogo di ristoro e rifugio per numerosi animali, come molluschi, pesci ed uccelli migratori, ma anche piante acquatiche.
Grazie a questa idea, la plastica non sarebbe dunque sinonimo di morte ma di nuova vita, sia in superficie che sott’acqua.

In pratica la plastica, recuperata dal fiume apposito macchinario, viene selezionata e poi trasformata in speciali blocchi esagonali che si attaccano uno all’altro per sostenere il parco, con alberi anche ad alto fusto, sopra il pelo dell’acqua, e ospitare alghe e altre specie vegetali marine sott’acqua.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *