Bolletta Online promossa dal Gruppo Hera ha superato le 75 mila adesioni. Grazie all’iniziativa sono stati risparmiati 1 milione e 800 mila fogli di carta in un anno.
Ultime news dal mondo del risparmio. Dopo avervi presentato FrigoOk, l’applicazione lanciata da Bofrost che organizza la spesa custodita in frigo e evita gli sprechi di cibo, oggi vi annunciamo che le adesioni per la bolletta online del Gruppo Hera ha raggiunto il traguardo delle 75 mila con un anno e mezzo di anticipo rispetto agli obiettivi iniziali. Il progetto “Regala un albero alla tua città”, che promuove il passaggio dalla bolletta cartacea a quella on line legando il risultato alla piantumazione di alberi è partito nel Novembre 2012 e, ad oggi, sono già oltre 78 mila le famiglie che hanno deciso di ricevere la bolletta in formato elettronico, un traguardo inizialmente previsto per fine 2015.
La campagna di sensibilizzazione si concluderà nel 2016, con l’obiettivo finale di arrivare a quota 100 mila passaggi a bollette web: al posto della bolletta cartacea i clienti riceveranno un semplice file pdf nella propria casella di posta elettronica. In questo modo, si evita l’utilizzo di carta e vengono impegnate minori risorse per spedizione e trasporto. Per premiare questa scelta si pianteranno 2 mila alberi complessivi (uno ogni 50 adesioni) in aree individuate dai Comuni emiliano-romagnoli che collaborano con Hera alla realizzazione.
I Comuni coinvolti nel territorio servito da Hera sono 69, nelle province di Bologna, Modena, Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini. Grazie alle adesioni arrivate fino a oggi si prevede che, nella primavera del 2015, nei 15 comuni che hanno ottenuto i migliori risultati in termini di passaggi alla bolletta web si pianteranno altri 500 alberi, dopo i 500 piantumati tra dicembre 2013 e gennaio 2014 e i 500 previsti in autunno. Entro una decina di mesi diventeranno quindi 1.500 gli alberi già messi a dimora, i tre quarti di quanto previsto nell’intero progetto. Per chiunque desidera avere maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il canale on line creato ad hoc: www.alberi.gruppohera.it.