Rhome for denCity, la casa ecologica realizzata da un team di ricercatori dell’Università di Roma Tre, è stata premiata ai Solar Decathlon 2014.
Ultime news dal mondo della bioedilizia. Già qualche tempo fa vi avevamo parlato della Rhome for denCity, ed oggi vi annunciamo che la casa ecologica tutta italiana ha ricevuto l’ambizioso premio al Solar Decathlon di quest’anno, i cosiddetti mondiali europei dell’architettura sostenibile. Ma vediamola da vicino.
Il prototipo RhOME for denCity è un prefabbricato di 65 metri quadrati studiato per inserirsi al quarto piano di un complesso residenziale nel quartiere periferico di Tor Fiscale. Per la sua realizzazione è stato utilizzato legno proveniente da filiere ecosostenibili e può essere smontata e trasportata facilmente in treno. Le categorie a cui si rivolge non sono quelle “tradizionali” ma single, precari, anziani, giovani coppie senza figli, fasce spesso trascurate nella progettazione architettonica degli spazi di vita. L’alloggio cresce in base alle esigenze familiari mutabili nel tempo.
Una bellissima soddisfazione per il team dell’architetto Chiara Tonelli dell’Università Roma Tre. I giudici, riuniti a Versailles per la finale del concorso, sono rimasti favorevolmente impressionati dall’appartamento ecosostenibile, in particolare dai pannelli solari orientabili, dalla ventilazione passiva e dal design estendibile. Ricordiamo ai nostri lettori che oltre al primo premio, il prototipo ha inoltre ricevuto diversi altri riconoscimenti, dal secondo premio nella categoria Condizioni di Comfort al quarto premio in quella dell’Efficienza Energetica e nella Sostenibilità.