Mobilità verde: in arrivo finanziamenti regionali per i PAES in Emilia Romagna, interventi rivolti alla riduzione dell’impatto sull’ambiente.
Ultime notizie dal mondo della mobilità verde. La Regione Emilia Romagna ha stanziato un finanziamento pari a 88.000 euro per incentivare le amministrazioni locali a formulare i cosiddetti PAES (Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile), interventi rivolti alla riduzione dell‘impatto della mobilità urbana sull’ambiente.
All’interno dei PAES confluiscono gli obiettivi approvati di recente dal Patto dei Sindaci Europei e a cui il Comune di Parma ha aderito. Questi obiettivi mirano alla riduzione delle emissioni inquinanti e dei consumi del 20% entro la scadenza prefissata dagli obiettivi di Kyoto 2020 e, al tempo stesso, di aumentare l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili. In quest’ottica l’Amministrazione della cittadina si è già mossa realizzando numerosi progetti, tra cui ricordiamo ai nostri lettori il potenziamento dei servizi di car sharing, bike sharing, car pooling, la realizzazione di piste ciclabili e la promozione legata all’utilizzo del trasporto pubblico, aumentato di bel 27 punti percentuali. L’amministrazione comunale è intervenuta anche sullo spazio urbano, inserendo corsie preferenziali per gli autobus, per proteggere gli accessi nelle aree scolastiche e per ridurre gli sprechi energetici relativi al trasporto delle merci all’interno dell’area del centro storico.
Inoltre di recente è stata realizzata una rete di ricarica per i veicoli elettrici mentre fra i progetti in fase di redazione vi è la promozione di applicazioni legate al tema della mobilità per smartphone ed il potenziamento del mobilità aziendale.