Si chiama Faraday Porteur ed è la nuova bicicletta elettrica con motore “nascosto” realizzata da Adam Vollmer grazie alla raccolta di fondi del sito Kickstarter.
Ultime news dal mondo della mobilità verde. Dopo avervi presentato l’UPS Cargo Cruiser, il triciclo a pedalata assistita adottato dall’azienda UPS e l’e-bike thailandese realizzata dallo studio creativo Lightfog di Bangkok in grado di trasformare l’anidride carbonica in ossigeno, oggi vogliamo parlarvi della Faraday Porteur, la nuova bicicletta elettrica realizzata da Adam Vollmer grazie alla raccolta fondi ottenuta attraverso il sito di crowd funding Kickstarter.
La Faraday Porteur a prima vista ha le sembianze di una normale bicicletta poiché il motore e il pacco batterie sono stati “nascosti” nella struttura stessa del telaio del veicolo ecosostenibile. Ma vediamo le sue caratteristiche principali.
Questo nuovo veicolo ha un peso di appena 17 Kg ed è disponibile in tre misure differenti. Presenta un motore con una potenza di 350 watt con 8 velocità, una batteria da 195 Wh con autonomia di 25-30 km; inoltre essa è dotata di ogni comfort per un costo di 3.500 dollari (corrispettivo in euro di circa 2500). Il successo ottenuto è già stato disarmante se pensiamo che nei soli Stati Uniti sono già stati venduti 200 esemplari. Non ci sono ancora indiscrezioni riguardanti una futura commercializzazione in Europa, sta di fatto che l’opera realizzata dal costruttore Adam Vollmer potrebbe inaugurare una nuova stagione per quanto concerne il futuro delle biciclette elettriche.