Per le Pmi in Italia, costruire un piccolo impianto eolico, può essere veramente vantaggioso, per merito delle nuove disposizioni introdotte nel decreto sugli incentivi.
Il nostro paese è geograficamente avvantaggiato, grazie alle numerose zone che soddisfano i requisiti, soprattutto verso il crinale appenninico, e lungo le coste.
Un tipico esempio di struttura eolica è dato da un gruppo di generatori, interconnessi tra loro grazie ad un cavo interrato: per ogni generatore viene realizzata una cabina-stazione di consegna, che è collegata alla rete elettrica nazionale.
Questi impianti si differenziano in base a quanta potenza sono in grado di esprimere, in termini nominali, e variano anche in dipendenza della taglia: media se è compreso tra 600 e 900 W, grande, se sviluppa oltre 1 MW.
I più grandi impianti hanno una potenza che va oltre i 20 KW: sono delle vere e proprie officine elettriche, che vengono realizzate in un periodo medio /lungo di complessi lavori, coinvolgendo più di un settore pubblico.
Nella maggior parte dei casi questi impianti vengono realizzati da imprese, società private e consorzi (anche appartenenti alle Pmi).