Smart City Index: secondo una ricerca condotta da Between il capoluogo bolognese figura come la città più “intelligente” della nostra penisola.
Ultime notizie dal mondo della sostenibilità ambientale. Between ha stilato una classifica, la Smart City Index, in cui è stato tenuto conto di criteri come ad esempio l’accesso alla banda larga, la condotta nel settore del risparmio e dell’efficienza energetica, l’utilizzo di fonti energetiche verdi e lo sviluppo della mobilità sostenibile. Da questo studio è risultato che la città di Bologna figura come la città più “intelligente” della nostra penisola, subito seguita da Milano e da Roma capitale.
Smart City Index infatti, è uno strumento che serve a misurare il livello di “Smartness” raggiunto dalle città italiane e sicuramente il suo impiego rappresenta un forte contributo per quanto concerne lo studio e lo sviluppo delle Smart City italiane. In pratica, lo Smart City Index ha analizzato le pratiche smart già presenti nei 116 comuni capoluoghi della nostra penisola, e quindi già disponibili per i cittadini, nei settori legati alle energie rinnovabili, alla mobilità sostenibile e alla smart education.
Dai dati è risultato che nonostante ci sia acora un forte divario tra le nostre città e quelle europee e mondiali, in qualche modo anche in Italia si cominciano a registrare dei miglioramenti in merito. Proprio Bologna è risultata come la città che è maggiormente inserita nel percorso che porterà alla realizzazione di una Smart City. A seguirla nella classifica sono Milano, Roma, Reggio Emilia, Torino e Firenze. In generale le città del Nord si concentrano prevalentemente nella parte alta del ranking e quelle del Sud e Isole occupano la parte bassa, risultando predominanti nelle retrovie della classifica.