Ultime notizie dal mondo della sostenibilità ambientale. Sarà inaugurato oggi alle 9 e 30 presso la Piazza Ecologica il maxi parco fotovoltaico di Osio Sotto (Bergamo) creato nella zona dove prima era presente una discarica di rifiuti.
E’ stato inaugurato oggi il maxi parco fv da 4.170 pannelli di Osio Sotto, comune della provincia bergamasca, realizzato in sostituzione di una vecchia discarica. Quest’area era rimasta inutilizzata per diversi anni e proprio per questo motivo il Comune e la Iccrea BancaImpresa hanno deciso di adibire l’area per un utilizzo più intelligente e realizzare quindi un maxi impianto fotovoltaico per la produzione di energia pulita.
Il nuovo parco ha una potenza energetica di 979,95 kW e garantirà il risparmio di circa 545.000 tonnellate di CO2 all’anno. Secondo alcuni studi è stato calcolato che in 20 anni questo impianto sarà in grado di produrre un guadagno economico che si aggira intorno ai 1.280.000 euro, per una produzione energetica annua di 1.089 mW.
E’ da sottolineare che la partnership stipulata con la Iccrea BancaImpresa ha permesso al Comune di non pagare 1.917.000 euro, ossia la spesa complessiva per la realizzazione dell’opera. La banca infatti ha finanziato interamente il costo, mentre il comune pagherà le rate del leasing per 20 anni attraverso gli introiti per il conto energia e attraverso la vendita dell’energia prodotta. Ricordiamo ai nostri lettori che il parco fv di Osio Sotto è di particolare importanza poiché è stato realizzato in tempi molto ridotti. I lavori infatti sono iniziati nel mese di Ottobre dello scorso anno e sono stati completati nel Gennaio 2013.