Ultime news dal mondo dell’eco-sostenibilità. Secondo i dati resi noti dalla Feve (Federazione europea dei contenitori in vetro) l’Italia si classifica al quarto posto in Europa per il riciclo del vetro, piazzandosi subito dopo la Germania, la Francia e l’Inghilterra.
Ciò evince che per la prima volta nell’Unione Europea è stata superata la soglia del 70% in relazione al tasso medio di riuso di questo materiale inquinante. Volendo ragionare in numeri significa che sono state raccolte e riciclate più di 11 milioni di tonnellate di involucri in vetro.
Si tratta senza dubbio di un traguardo molto importante, il quale è stato raggiunto soprattutto grazie all’impegno degli stati membri nel diffondere abitudini e comportamenti green. Tuttavia è da sottolineare che nel nostro paese si può fare ancora molto per migliorare la qualità della raccolta differenziata. Un grande merito va anche all’industria del vetro la quale ha prodotto e pubblicizzato sul mercato dei contenitori che si presentano come adatti per essere riciclati e per essere riutilizzati in altri campi. Inoltre non bisogna dimenticare che riciclare questo materiale rappresenta una risorsa molto importante sia per l’ambiente che per l’economia.
Lo studio condotto dalla Feve ha messo in evidenza infatti come proprio grazie al riciclo del vetro si riesce a risparmiare oltre 12 milioni di tonnellate di materie prime, tra le quali ricordiamo il carbonato di calcio, la sabbia e il carbonato di sodio, circa 7 milioni di tonnellate di anidride carbonica e circa il 2,5% di energia elettrica per ogni corrispettivo quantitativo dl 10% di vetro riciclato nel forno.