Bari: Enel inaugura la prima colonnina di ricarica per veicoli elettrici

Ultime notizie dal mondo della mobilità sostenibile. Qualche giorno fa Enel ha inaugurato la prima colonnina di ricarica pubblica per veicoli elettrici della città di Bari, punto che è destinato ad essere il primo dei circa cinquanta che saranno installati nel capoluogo della regione.

Infatti, negli obiettivi di Enel sono previste le installazioni di altri dispositivi che saranno collocati in punti strategici, come ad esempio il Quartiere Murattiano, la zona vicina all’aereoporto e quella nei pressi del porto. Una innovazione tecnologica quindi che punta sullo sviluppo della mobilità a emissioni zero destinata ai cittadini, ai turisti, alle aziende.

La nuova installazione rientra negli obiettivi prefissati dal Progetto “Bari Smart City; gli utenti che desiderano accedere al servizio devono sottoscrivere un contratto tramite il quale gli verrà rilasciata una card; grazie a quest’ultima si può utilizzare il servizio di ricarica pubblica presso qualsiasi colonnina della rete cittadina. Inoltre ricordiamo che il progetto relativo all’installazione delle 50 colonnine di Enel avverrà in due fasi separate. La prima fase prevede l’installazione di 24 colonnine in 12 siti diversi. Nello step successivo invece ferranno installate altre 26 colonnine in 13 punti strategici della città.

Queste infrastrutture permetteranno agli automobilisti green di utilizzare un servizio innovativo, semplice, conveniente e rispettoso dell’ambiente. Ogni colonnina inoltre sarà dotata di una doppia presa, italiana e internazionale, in modo da permettere la ricarica di qualsiasi veicolo elettrico di ultima generazione.

All’inaugurazione del nuovo punto di ricarica erano presenti il Sindaco di Bari Michele Emiliano, l’Assessore ai Lavori pubblici Marco Lacarra, il Consigliere comunale alla Mobilità sostenibile Antonio De Caro e il Direttore Enel Infrastrutture e Reti Livio Gallo.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *