Ultime notizie dal mondo dell’ecosostenibilità. L’Unione Europea ha stabilito l’erogazione di nuovi finanziamenti rivolti alla realizzazione di 23 progetti dimostrativi europei nel settore delle energie rinnovabili, secondo il programma Ner300.
L’ammontare del finanziamento sarà di 1,2 miliardi di euro, i quali andranno a coprire una serie di progetti altamente innovativi che, una volta terminati ed entrati in fuzione, garantiranno la produzione di 10 Twh di energia pulita per il continente europeo. Tra i progetti che riceveranno la sovvenzione europea di questo primo bando relativo al programma Ner300, figura anche l’italiano denominato “Best” , il quale prevede la costruzione di un impianto dimostrativo di biocarburanti di seconda generazione che avrà la sua sede nel Comune di Crescentino, in provincia di Torino. Questo progetto tutto made in Italy incasserà un finanziamento di 28,4 milioni di euro.
I fondi previsti dal programma Ner300 vengono estratti dai proventi del mercato europeo relativo alle emissioni di carbonio prodotte dagli impianti inquinanti. In questo modo, il programma utilizza i soldi di chi inquina per realizzare dei progetti dimostrativi sulle tecnologie che presentano un basso contenuto di carbonio.
A presentare l’iniziativa dell’Unione Europea è Connie Hedegaard, che ricopre la carica di Commissario Ue al clima, la quale afferma anche che purtroppo non si è riusciti a fornire i requisiti necessari per la selezione riguardante i progetti dimostrativi sulla cattura e lo stoccaggio del carbonio. I fondi previsti per quest’area (275 milioni di euro previsti) verranno rinviati al bando che, nelle intenzioni del commissario Hedegaard, dovrà essere reso disponibile già a partire dall’inizio del 2013.