Pullman ad idrogeno: nuovo progetto IMPETUS

Un nuovo progetto, denominato IMPETUS (acronimo che sta per idrogeno marino per energie terrestri utilizzabili e sostenibili) verrà presentato domani mattina presso l’aula magna del Polo Universitario di Trapani, all’interno dei una conferenza sulle energie rinnovabili.

In sintesi, questo progetto si prefissa l’obiettivo di realizzare un meccanismo di produzione, stoccaggio e distribuzione di idrogeno, quale gas da sfruttare per i trasporti, in particolare per un nuovo pullman che si muove grazie appunto all’idrogeno.

Per arrivare a questo punto, saranno costruite delle strutture (un generatore elettrico da moto ondoso e un meccanismo di produzione di idrogeno per rifornire il pullman) in prossimità di uno specchio d’acqua, che si trova a Torre di Ligny, un sito giudicato compatibile dagli studi, portati avanti dall’Università degli Studi di Palermo.

Alla conferenza parteciperanno numerosi politici, ma anche professori dei vari dipartimenti di studi e l’ingegnere Francesco Saluto, l’ideatore a capo del team che vuole realizzare questo progetto IMPETUS.

Un’altra iniziativa volta a sfruttare il gas idrogeno come mezzo di rifornimento alternativo per i trasporti pubblici.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *