Il 1° Ottobre è stata presentata agli addetti ai lavori una nuova aula multimediale realizzata appositamente per i detenuti del carcere di Modica (RG). La struttura nasce all’interno del progetto Opensun, situata in via Don Bosco 43, nella Casa Circondariale del comune sovracitato ed è composta da pc riciclati.
Il progetto OpenSun è realizzato grazie alla collaborazione di diversi enti: l’Istituto’ Tecnico commerciale “Archimede”, il Comune di Modica, Legambiente, l’Associazione So.Li.Ra. (Software libero Ragusa) e il Consorzio RAEcycle. L’obiettivo del progetto è di riciclare le componenti dei computer in disuso o obsoleti per colmare finalità rivolte al pubblico e al sociale. L’intento primario è quindi quello di sensibilizzare e di stimolare i cittadini e le Pubbliche Amministrazioni verso l’adozione di comportamenti ecosostenibili.
Questa aula di nuovo allestimento è stata ideata espressamente per i detenuti, per consentire loro di svolgere una serie di attività formative ed educative, tra le quali anche corsi di informatica sui sistemi Open Source. La nuova aula è composta da otto postazioni informatiche realizzate con computer raccolti all’interno del progetto e riciclandone le parti per assemblarle in un nuovo pc. Per ognuna delle postazioni è stata installata una versione del sistema operativo Linux denominata Debian-Edu, che comprende moltissimi programmi Open Source a carattere educativo.
Durante la presentazione della nuova struttura, alla quale saranno presenti molte personalità rappresentanti degli enti direttamente coinvolti, verrà distribuito materiale informativo sul progetto di raccolta-riciclo. Ricordiamo ai nostri lettori che recentemente il Comune di Modica nel campo dello stesso progetto Opensun ha già inaugurato un’aula multimediale presso l’Istituto Tecnico Commerciale “Archimede”.