Car-pooling, crescita record del 300% nel 2011 in Italia

Il carpooling, il servizio della condivisione dell’auto, nato per ridurre le emissioni di CO2, ha trovato un largo consenso da parte dei consumatori che hanno ritrovato anche un vantaggio in un momento in cui la crisi economica certamente pesa sui bilanci delle famiglie che preferiscono ricorrere a questa ingegnosa soluzione per spostarsi. Forse è anche a questo dovuta la triplicazione del utilizzo di questo servizio. Il dato arriva da uno dei più famosi siti di carpooling, Postoinauto.it, che dal suo ufficio stampa ha fatto riportato i dati di crescita dei posti condivisi rispetto all’anno precedente che con i 100 mila posti auto condivisi ha riportato una crescita del 300%.

Ecolight e la racolta di RAEE

Ecolight, consorzio per la gestione dei Raee (rifiuti da apparecchi elettrici ed elettronici) che raccoglie oltre mille aziende, ha lanciato un suo servizio di raccolta personalizzato per gli apparecchi elettrici ed elettronici professionali quali  frigoriferi, condizionatori, pc, lampade e lampadine… Per lo smaltimento dei rifiuti  serve un percorso appropriato e per il Raee si segue una specifica direttiva europea, che specifica che il Raee debba “risalire” la catena della distribuzione.

Il consorzio Ecolight

Costituito nel 2004, Ecolight è uno dei maggiori sistemi collettivi per la gestione dei RAEE, delle Pile e degli Accumulatori. Il consorzio raccoglie oltre 1.200 aziende, è il terzo a livello nazionale per quantità di immesso e il primo per numero di consorziati. Ecolight è stato il primo sistema collettivo in Italia ad avere le certificazioni di qualità ISO 9001 e ISO 14001.

Il Kyoto Club ed i cambiamenti climatici come opportunità (seconda parte)

Il Convegno annuale del Kyoto Club si è svolto a Roma, giovedì 16 febbraio, presso la Sala della Protomoteca del Campidoglio. Tra i relatori, sarà l’ospite d’eccezione Harry Lehmann, Direttore generale per la pianificazione ambientale e le strategie sostenibili dell’Agenzia Federale Tedesca dell’Ambiente, che ha contribuito alla stesura della nuova strategia energetica approvata dal Governo tedesco.

Conferenza stato regioni per la ripartizione degli oneri

 La Conferenza Stato-Regioni, nella riunione del 22 febbraio scorso, ha dato il via libera allo schema di decreto, del ministero dello Sviluppo Economico di concerto con quello dell‘Ambiente, sul ‘burden sharing’, ovvero  sulla ripartizione tra le Regioni e le Province autonome della quota minima di incremento dell’energia prodotta con fonti rinnovabili, così come previsto dal D.Lgs 28/2011, che può essere quindi definitivamente approvato dal Ministro dello Sviluppo Economico, Corrado Passera, e dell’Ambiente, Corrado Clini.

Carbon Trust e General Elettric

General Electric e l’organizzazione no-profit inglese Carbon Trust hanno avviato una partnership pan-Europea con l’obiettivo di accelerare la crescita del settore delle tecnologie pulite.

La prima fase del progetto, di 18 mesi, include l’avvio di un fondo di venture capital da 5 milioni di dollari, per supportare nuove imprese e nuovi progetti nel campo delle tecnologie a bassa emissione, con particolare focus sul settore delle infrastrutture.

La Carbon Trust lavorerà al fianco di General Electric per identificare e valutare le aziende e i progetti, per poi incubare o investire in quelle che dimostrano un maggior potenziale.