Gemasolar, impianto a concentrazione continuo
Come sarebbe il mondo delle rinnovabili se si potesse produrre energia elettrica in maniera continua? L’obiettivo è stato raggiunto da alcuni studiosi dell’Andalusia che hanno immaginato di realizzare un impianto a concentrazione, Gemasolar,che è capace di produrre energia elettrica per giorni interi senza fermarsi un secondo.
La NASA lancia un nuovo razzo
Nelle ore che precedono l’alba del 28 ottobre, la NASA ha lanciato un nuovo razzo dalla base della Vandenberg Air Force che ha illuminato il cielo notturno per chilometri intorno.
Autobus a Bio-Metano ad Oslo
Pensate a questo semplice fatto. Ogni giorno, in una qualunque città provvista di fogne, viene sprecato dell’ ottimo materiale organico. Sprecato? Ma se sono rifiuti?! Non si posso sprecare rifiuti, è una contraddizione perfino dal punto di vista logico! Ma se da quei rifiuti si potesse trarre energia?
L’aereoporto di Atene: fotovoltaico
Il colosso cinese Suntech ha sposato la politica ecologica dello scalo aeroportuale della capitale greca fornendo un quantitativo di energia pari ad un terzo della sua domanda elettrica annua. Un sistema solare all’avanguardia di 8,05 MW. Si tratta del progetto aeroportuale più ambizioso ed ecologico al mondo.
Tra fantascienza e realtà : nasce la DeLorean elettrica
Quando l’auto elettrica si fonde con un mito del passato il successo è assicurato. Andrà quindi sicuramente in questo modo con la DeLorean, l’auto di “Ritorno al Futuro“, che avrà un look interamente green entro l’anno 2013, diventando elettrica, soddisfacendo il sogno dei fan.
In Europa cala la produzione di biodiesel
La produzione europea di biodiesel è in una fase calante, lo dicono i dati Forniti dalla European Biodiesel Board. Dopo un trend in forte crescita dal 2008 che aveva fatto registrare un aumento di produzione del 35%, è iniziata una fase di crescita moderata. Mentre la crescita del 2009 la crescita è stata del 17% nel 2010 la produzione è salita solo del 5,5.
Virus per la costruzione di batterie?
I Virus sono un altra di quelle cose che alla gente non piace. Insomma, fanno quasi paura. Non si capisce neanche se siano creature viventi o meno. Ma c’è una classe di virus, innoqua per l’uomo, che può essere usata per creare l’anodo e il catodo di una batteria agli ioni di litio (Si tratta di semplici virus batteriofagi, innoqui per gli umani). Dei ricercatori dell’MIT (Mica i ricercatori oral-B, insomma) hanno trovato il modo di creare, a partire da virus geneticamente modificati, sia il polo negativo che quello positivo di una batteria.
Biocombustibili, uno studio rivela i danni che potrebbero creare
Restano pareri fortemente discordanti per quanto riguarda le potenzialità e le conseguenze derivanti dai biocarburanti. Secondo un nuovo parere risulterebbe che dalle foreste appositamente create per i biocarburanti viene prodotto il 14% di anidride carbonica in più al normale provocando quindi un effetto controproducente.
Automobili in Giappone
Climatizzazione auto, risparmiare energia con le vernici riflettenti
Come ridurre i costi energetici legati alle auto e soprattutto dovuti agli impianti di condizionamento? La soluzione è tanto semplice quanto efficace, si tratta semplicemente di utilizzare una vernice autoriflettente che riduce i costi energetici.
Illuminazione per impianti offshore (per il progetto Gorgone)
Cooper Crouse-Hinds ha progettato un sistema di illuminazione per gli ambienti esplosivi delle piattaforme offshore.
L’impianto di illuminazione fluorescente è stato realizzato per la Chevron, per il progetto Gorgone.
Milano, agevolazioni trasporti pubblici per ridurre lo smog
Per incentivare la mobilità sostenibile nel comune di Milano, e ridurre in questo modo lo smog, l’ATM di Milano (azienda trasporti e mobilità) ha lanciato un grido d’appello nei confronti dell’eccessivo smog gravante sulla città che danneggia la salute di tutti. Per questo nei prossimi giorni sarà approvata nel consiglio comunale un piano che prevede una nuova serie di tariffe che agevolano il trasporto pubblico.
Rainbow Warrior, la nuova alleata di Greenpeace
Nel lontano 1955 grazie ai sogni dei combattenti per l’ambiente e l’impegno economico di altri, fu varata la prima nave ammiraglia della flotta di GreenPeace, la RainbowWarrior I, mercantile commerciale all’avanguardia per combattere le ingiustizie nei confronti di madre natura. Qeusta ebbe un destino ingiusto, infatti i servizi segreti francesi la affondarono piazzando delle cariche esplosive all’esterno dello scafo, nell’esplosione rimase ucciso un fotografo.
Problema ozono – seconda parte
Gli esseri umani hanno già spruzzato in atmosfera prodotti chimici sufficienti per seminare il processo di assottigliamento della fascia di ozono. Il protocollo di Montreal, dall’89, vieta la produzione di sostanze chimiche coinvolte nella distruzione dell’ozono. Ma l’attività umana ha impiegato queste sostanze prima che i governi internazionali notassero il problema.